da Comano - Passeggiate ed escursioni

la Val d'Algone e altre

Val d'Algone-Parco Naturale Adamello Brenta

Da Terme di Comano-Ponte Arche, strada comunale del Settin o strada provinciale del Lìsan per Stenico-Ponte di Lìsan e deviazione a destra per Val d'Algone, con valle alpina solcata dal rio omonimo; poi località Ponte della Sega, Vecchia Vetreria, Prati Dalgon con Rifugio Ghedina ed Albergo Brenta, Malga Valon (parcheggio e zona pic-nic), Malga Nambi (parcheggio e zona picnic), Malga Stablei (parcheggio e zona picnic) Malga Movlina-Passo del Gotro e Gola dei Salti de l'Alsen, Passo del Bregn de l'Ors e salita al Rifugio XII Apostoli, nel cuore del Gruppo Dolomitico di Brenta, oppure discesa a Val d'Agola verso S. Antonio di Mavignola e verso Madonna di Campiglio. Ritorno per lo stesso tragitto con eventuale variazione per Ràgoli-Ponte Pià, oppure con tragitti diversificati da Stenico al fondovalle.
Lunghezza percorso: km. 52.

Lomaso e Bleggio

Da Terme di Comano-Ponte Arche S.S. 421 per Campo Maggiore, poi Stumiaga, Favrio, Fiavè, Torbiera e zona preistorica; si prosegue per Cavastro e si incontrano in rapida successione Balbido, Rango, Marazzone, Passo Durone, Santa Croce di Bleggio, Comighello, Bono, Cares per giungere a Ponte Arche-Terme di Comano.
Lunghezza percorso: km. 27.

Lomaso-Monte Casale

Da Terme di Comano-Ponte Arche, si imbocca la strada provinciale 213 superando i comuni di Poia e Godenzo; si giunge a Comano paese e si sale sul Monte Casale per una strada comunale forestale fino al Rifugio Sat di Pietramurata; dal bivio di Poia a Lundo si ridiscende verso Vigo Lomaso, Castel Spine o Castel Comendone e alla Chiesa di San Silvestro si prende il bivio per Malga di Vigo e S. Giovanni epoi il bivio per Valle di Lomasone; da qui un' escursione a piedi porta al Rifugio S. Pietro, poi a Vigo Lomaso, Dasindo, Campo Minore, Campo Maggiore, Castel Campo per tornare a Ponte ArcheTerme di Comano.

Stenico-Ragoli

Da Ponte Arche-Terme di Comano, S.S. 237 in direzione Trenta e al Ponte dei Servi deviazione a sinistra sulla S.S. 421 per Molveno; al ponte è possibile effettuare una passeggiata a piedi al Ponte Baladin; si prosegue per Villa Banale, Premione e poi Stenico per visitare nei dintorni Rio Bianco e Val Làon; di seguito la passeggiata Todeschini per la Valle dei Molini e Grotta Battisti, gli scavi archeologici di Stenico, poi Sclemo, Seo, Ponte del Lisàn e il bivio per la Val d'Algone; possibile deviazione per Iròn, Coltura, Ragoli, al bivio per Preore a far visita alla Chiesa cimiteriale dei SS. Giovita e Faustino; piegare poi verso est per la Chiesetta di San Rocco e al bivio per Pez e per la sponda sinistra del bacino di Ponte Pià, da dove, oltrepassato il Ponte Ragoli, vi è l'innesto con la S.S. 237; si piega verso S. Giovanni, in direzione del Bacino artificiale di Ponte Pià e della Gola o forra di Ponte Pià o della Scaleta; la Marmitta dei Giganti e la Valle dei Mulini sono le ultime tappe prima di ritornare a Ponte Arche-Terme di Comano.
Lunghezza percorso: km. 30.

Banale-Molveno-Andalo
Da Ponte Arche-Terme di Comano S.P. 33 per Villa Banale o S.S. 237 fino al Ponte dei Servi con deviazione a sinistra sulla S.S. 421 per Villa Banale e bivio per Stenico; si incontrano Tavoda, Andogno, Dorsino, San Lorenzo in Banale, Dos del Comun da dove si apre una bella veduta sulla zona di Nembia e sulla Valle del Bondai; poi Lago di Molveno e Andalo. Ritorno per la stessa strada oppure proseguire per la Valle dello Spareggio, La Rocchetta, Mezzolombardo, Trento, Sarche, Terme di Comano.
Lunghezza percorso: km. 48.

Schede correlate
Molveno e il suo lago
Molveno (TN)

trento bolzano
Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Campania Puglia Molise Abruzzo Lazio Umbria Marche Toscana Emilia Romagna Liguria Friuli Venezia Giulia Veneto Trentino Alto Adige Lombardia Piemonte Valle d'Aosta
Elenco Provincie
Trentine

Bolzano
Trento

esecuzione in 0,062 sec.

Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalitā illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di pių o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.